Scarica il bollettino Insieme del 20 settembre
Ho letto che in questi giorni a Moena c’è il festival del “Puzzone” (per chi non lo sapesse, il puzzone è un rinomato formaggio locale), e ho pensato a tutti i festival che si susseguono qua e là…
Ma cos’è un festival? Beh, dovrebbe essere un’occasione in cui viene sottolineato qualcosa (un prodotto, un atteggiamento…) con lo scopo di far conoscere un po’ di più questa realtà e se possibile farla diventare un po’ più presente nella nostra vita: tipo il festival dell’economia per aiutarci a capire e renderci più attenti ai meccanismi economici; o il festival dello sport, per renderci almeno un po’ meno sedentari, eccetera.
Il pericolo potrebbe essere quello di diventare “tipi da festival”, gente che festeggia e poi dimentica, continuando nel nostro comportamento abitudinario senza lasciarci provocare da nessuno stimolo al cambiamento.
Forse succede così anche in campo spirituale, quando andiamo a messa (se ci andiamo): prendiamo la celebrazione e il vangelo come un festival che quando è passato esce dalla nostra coscienza e non ci pensiamo più. Ahi ahi!!
Un caro saluto.
don Gianni.