Scarica il bollettino Insieme del 6 giugno
Tanto di cappello agli studenti dell’Enaip. I fatti: c’è stato un episodio di bullismo in quella scuola che è finito sulla stampa, scatenando la disapprovazione che ha bollato indistintamente tutti gli studenti della scuola.
Gli studenti delle 5e hanno risposto con una lettera, rivendicando il loro impegno e dichiarando che non è giusto fare di ogni erba un fascio.
Scrivono tante cose belle, e sagge, e fra tutte ne sottolineo una che mi sembra un impegno che noi adulti dovremmo cogliere ed attuare:
“Chi oggi accoglie la nostra fragilità e il nostro lato oscuro, domani vedrà come noi sapremo accogliere quello degli altri”.
È un compito impegnativo per noi, tentati come siamo di rifiutare nei giovani, a causa di alcuni lati negativi che magari ci urtano, anche tutto il positivo che ci sta dietro.
Vorrei che tutti avessimo quella “sapienza” e quell’“intelletto” che vengono dallo Spirito Santo, e che ci rendono capaci di “leggere dentro” ed apprezzare, dietro la superficie qualche volta ruvida, tutta quella dolcezza e quella saggezza che questi studenti dimostrano di avere.
Un caro saluto.
don Gianni