Scarica il bollettino Insieme del 6 settembre
In questo clima di incertezza che guarda alla ripresa della scuola come al punto focale del nostro futuro prossimo (il corona virus riprenderà alla grande o no???), anche noi comunità cristiana cerchiamo di riprendere, almeno un po’, la “normale amministrazione”, cioè quelle attività che fanno normalmente parte dell’agire di una comunità cristiana, oltre la celebrazione della messa, ovviamente.
Abbiamo ripreso a celebrare i battesimi, perfino un matrimonio, i ministri dell’Eucarestia hanno ripreso la visita ai malati con la comunione, con tutta la prudenza e la discrezione del caso; in questo mese celebreremo le prime comunioni “a rate”, pochi bambini per volta, e si studia come riprendere gli incontri di
catechesi…
Insomma si prova. Si prova a percorrere qualche strada nuova, vista l’impossibilità di riprendere le cose allo stesso modo di prima.
Si riprende con la consapevolezza che probabilmente il Signore vuol suggerirci qualche cosa: succede spesso così nella storia della salvezza.
C’è solo da pregare di essere abbastanza attenti a cogliere i suggerimenti che vengono dalle situazioni. Anche il corona virus può aiutarci ad ascoltare con più attenzione quello che il Signore vuol dire alla sua chiesa.
Un caro saluto
don Gianni.