Persone belle e belle persone

scarica il bollettino Insieme del 20 ottobre

È bello avere a che fare con persone belle. È ancor più bello avere a che fare con belle persone. “Ma è la stessa cosa!” dirà qualcuno. No, non è la stessa cosa e la differenza è sottile, ma mica poi tanto, e voi l’avete già intuita.
Se dico che qualcuno è una persona bella, intendo parlare di solito del suo aspetto fisico: ha un bel viso, un bel corpo, un bel portamento…
Se parlo di “bella persona” mi riferisco a qualcosa di diverso: una bellezza interiore che prende magari anche l’aspetto fisico e lo trasfigura: una bellezza interiore insomma che fa apparire bello (o per lo meno “non brutto”) anche il naso storto.
Cerchiamo, ed è giusto, di essere persone belle, nei limiti del possibile, ovviamente. E la nostra società ci spinge volentieri (ci ossessiona?) in questa direzione.
Forse non prestiamo così tanta attenzione ad essere belle persone.
Peccato, perché il nostro mondo ne ha bisogno. Ha bisogno estremo di gente dall’animo luminoso e profumato, che sono come la lavanda nel cassetto della biancheria: non fa rumore, ma quando apri, la senti.
Un caro saluto.

don Gianni.
Ringrazio le due comunità per la manifestazione di affetto e di simpatia in occasione dei dieci anni di ministero a Ravina e Romagnano. Spero di continuare ad essere in grado di meritare stima e amicizia.

Grazie a tutti. don Gianni.