scarica il bollettino Insieme del 11 – 18 e 25 agosto
La Bibbia, parlando dei grandi personaggi dell’antico Testamento, dice che “costoro morirono nella fede, senza aver ottenuto i beni promessi, ma li videro e li salutarono solo da lontano”.
Questo, in parte, vale anche per noi, ai nostri giorni: le realtà fondamentali della nostra fede, come la redenzione, i sacramenti e altre, sono beni che possediamo già, fanno già parte del nostro bagaglio spirituale.
Ma altre realtà restano anche per noi oggetto di speranza. Di speranza e di impegno. Cose come la pace nell’umanità, l’armonia fra i popoli e nelle società, la fratellanza universale, la vittoria sulla fame o sulle malattie… sono doni che attendiamo e al tempo stesso costruiamo col nostro impegno e col nostro lavoro.
E se anche talvolta abbiamo l’impressione amara che il buon mondo si stia sfaldando, non ci abbandona mai l’intima certezza che finché restiamo fedeli e attaccati al bene nel nostro piccolo, la rovina non può mai essere totale, e, magari senza rendercene conto, sentiamo di coltivare radici di rinascita.
Perché il bene è tenace… come le erbacce dell’orto.
Un caro saluto.
don Gianni.
< < < < <> > > > >
Il prossimo Insieme uscirà domenica 1 settembre 2019.