scarica il bollettino Insieme del 4 marzo
Mi pare che salti agli occhi di tutti che viviamo in una società tendenzialmente violenta. Noi Italiani, poi, ce ne accorgiamo ancora di più: le vicende di questa campagna elettorale ci hanno immerso in una violenza quotidiana, una violenza nei rapporti tra le persone che sembra diventata fisiologica, normale, accettata dal buon senso comune.
Ovviamente non si arriva a giustificare le azioni estreme, le efferatezze, la crudeltà gratuita. Però quella violenza verbale, quell’insultarsi ad ogni pié sospinto, quel considerare ‘nonpersone’ quanti non la pensano come noi, sembra far parte di un atteggiamento che molte persone accettano senza troppi problemi e considerano innocuo.
Credo che dobbiamo far attenzione a quella violenza che sembra innocua, solo folcloristica, e che sembra incapace di concretizzarsi in comportamenti violenti. Ce ne dobbiamo guardare perché costruisce una mentalità distorta che non
favorisce certo l’armonia di una società.
Papa Francesco ci invita al digiuno che toglie forza alla nostra violenza, ci disarma e ci aiuta a crescere alla scuola del vangelo, per diventare sempre di più persone miti: quelle persone che, come dice Gesù, sono beate ed erediteranno la terra.
Un caro saluto.
don Gianni.