scarica il bollettino Insieme del 21, 28 luglio e 4 agosto
Nella Bibbia (anche nelle letture di questa domenica) si parla spesso di ospitalità, un atteggiamento fondamentale per i popoli antichi.
Un atteggiamento che per noi è meno scontato, probabilmente per le condizioni della nostra società, in cui un po’ di sana diffidenza bisogna pur averla se si vuol sopravvivere.
Ma mi sa che troppo spesso non è solo questione di un minimo di prudenza.
Mi sembra che stiamo perdendo il gusto di stare con gli altri in armonia. Non sembra anche a voi che sia diventato quasi di moda aggredire, almeno verbalmente, l’altro: basta leggere i commenti sui vari social: c’è una violenza che si scatena non solo sugli argomenti seri, il che sarebbe comprensibile, almeno un po’, ma anche per ogni banalità. Insomma, non si può più dire “non sono d’accordo con il tale”; bisogna dire “non sono d’accordo con quel (e qui metteteci gli insulti che potete immaginare) tale”. È proprio necessario che le persone che vogliono mantenere per sé e per il nostro ambiente un po’ di sensibilità, si oppongano a questo andazzo di inselvatichimento sociale per coltivare un po’ il piacere di buone relazioni con il prossimo. E che l’ospitalità di Abramo ci sia un po’ d’esempio.
Un caro saluto.
don Gianni.