Allargare gli orizzonti del cuore

Scarica il bollettino Insieme del 18 ottobre

“In un tempo sospeso forse come nessun altro mai, in unmomento storico nel quale a farla da padrona è soprattutto l’incertezza, noi, come discepoli del Vivente, desideriamo condividere la nostra certezza: quella che ci fa credere che il Signore Gesù continua ad essere un fondamento sicuro e continua a farci allargare gli orizzonti del cuore”.
Sono parole scritte da don Cristiano, l’incaricato della nostra diocesi per le missioni, in occasione della giornata missionaria mondiale che si celebra oggi in tutta la chiesa.
Due parole mi hanno colpito: certezza e allargare.
Certezza è che Gesù continua a vivere in mezzo a questa umanità di oggi, e non solo ci vive, ma continua a far sorgere segni di salvezza e di bellezza. Sta a noi saperli scorgere e farne motivo di speranza.
Allargare. Mentre tutto attorno a noi ci spinge a chiudere, stringere, ridurre, sbarrare, il Signore ci invita ad allargare gli orizzonti del cuore. Forse è proprio per questo che il papa ha intitolato la sua ultima enciclica “Fratelli tutti”.
Dacci un cuore, Signore, grande per amare.
Un caro saluto.

don Gianni.