Scarica il bollettino Insieme del 8 settembre
Cari parrocchiani,
sappiamo tutti che l’isolamento dell’uomo non è causato solo dai sensi fisici o dalle distanze ambientali. Esiste una chiusura interiore che riguarda il nucleo più profondo della persona, quello che la Bibbia chiama il “cuore”. Gesù è venuto per “aprire” e liberare questo nucleo, permettendoci di vivere pienamente la nostra relazione con Dio e con gli altri.
Per questo motivo, la parola “effatà – apriti”, che viene pronunciata nel Rito del Battesimo, riassume l’intera missione di Gesù. Egli si è incarnato affinché l’uomo, reso interiormente sordo e muto dal peccato, possa ascoltare la voce di Dio, la voce dell’Amore che parla al suo cuore, e impari a comunicare a sua volta il linguaggio dell’amore, traducendo in gesti di generosità e di donazione di sé.
Perciò, tanto quanto facciamo esperienza di intimità con Dio nell’ascolto profondo della sua Parola, tanto più saremo coscienti di essere da Lui amati. E ci sono molte forme in cui questa rivelazione ci permea: a volte sarà l’improvvisa e intensa esperienza del miracolo, altre volte e più spesso la scoperta graduale che tutta la nostra vita è un miracolo d’amore.
Buona “Seconda di Settembre”!
don Christian