Scarica il bollettino Insieme del 9 aprile

Cari parrocchiani,
celebrare la Pasqua, ancora una volta in un contesto mondiale disseminato di guerre che produce disillusione e amarezza, non è facile! È vero: avevamo riposto le nostre speranze in cose che ci hanno deluso (ideologie, economia, tecnica…) e ora viviamo nell’incertezza e nel timore per il futuro, per cui ci sembra più difficile arrivare alla fede dell’evangelista Giovanni che, giunto al sepolcro con Pietro, “vide e credette”!
Eppure, anche in questa Pasqua del 2023 la Chiesa, ripetendo l’acclamazione gioiosa dei primi discepoli, proclama: “Cristo è veramente risorto!”. Di fatto vediamo che sui mausolei dei grandi della storia sta scritto “Qui giace…” mentre al sepolcro di Gesù è scolpito in greco, sulla pietra, il primo annuncio “È risorto!” e per questo crediamo di camminare verso la pienezza della vita ogni qual volta, guardando il cielo, sentiamo l’intensità della gioia di vivere in terra. Perciò, se vuoi essere anche tu un profeta di gioia… annuncia che la vita ha vinto la morte!
E cammina da vivo con il Vivente!
La nostra Pasqua diventi solidarietà e comunione con tutte le famiglie, specialmente con quelle provate dal dolore, dalla malattia, da difficoltà economiche, dalla perdita del lavoro, per poi estendersi a tutti coloro che in Italia e nel mondo soffrono, lottano e sperano per un’avvenire migliore. In questo ricordiamo i nostri missionari e coloro che sono discriminati e perseguitati per causa della loro fede in Cristo.
Ora, nella mia prima Pasqua con voi, confido nelle vostre preghiere, nella vostra pazienza e nella vostra collaborazione e con l’occasione auguro una buona Pasqua a tutti i volontari delle nostre parrocchie che si offrono per i vari servizi: il vostro esempio trascini altre persone,
specialmente i giovani.
E, ancora, auguro una buona Pasqua a quanti si prestano volontariamente per servire il bene comune nelle sue
molteplici forme e a coloro che sono stati eletti per esercitare il governo per il bene dei cittadini.

Che il Signore Risorto vi benedica tutti!

don Christian